C’era una volta una isola deserta e isolata, situata in una parte lontana del mondo, dove una ragazza di nome Cenerentola viveva con sua madre e sua sorella. Quest’ultima era una donna molto bella e ricca, mentre Cenerentola era soltanto una ragazza comune, con un’anima dolce, ma che non aveva le ricchezze della sorella.
Un giorno, la madre della ragazza si ammalò e morì, lasciando Cenerentola sola con la sorella.
La sorella di Cenerentola era molto crudele e non la trattava bene, costringendola a sbrigare tutti i lavori domestici. Cenerentola non si dava per vinta ed era ancora più determinata a seguire il suo desiderio di vedere la natura in tutta la sua bellezza.
Si recava quindi ogni giorno nella parte più selvaggia dell’isola, dove sedeva a guardare il mare, gli alberi e la fauna selvatica che vi risiedeva.
Ogni giorno, le sembrava che la natura la stesse chiamando e una sera, mentre era lì seduta, vide uno sconosciuto che la osservava. Si avvicinò e lei scoprì che era un principe che, attratto dal fascino di Cenerentola, aveva deciso di fermarsi a vedere cosa stava succedendo sull’isola.
I due si innamorarono ed il principe decise di portarla con sé nel suo regno.
I due hanno vissuto felicemente per sempre, rispettando e amando la natura.
Cenerentola insegna che anche se non si ha niente di materiale, si può trovare gioia nella semplicità e nella bellezza della natura. La storia inoltre insegna come il rispetto della natura sia un fattore fondamentale per avere una vita piena e soddisfacente.