La Principessa del Palazzo Reale – Una Favola per Imparare a Fare i Conti

Una volta, c’era una principessa che viveva in un grande e regale palazzo. Era una principessa molto amata dal popolo per il suo carattere gentile ma, purtroppo, era anche molto impaziente. Per questo motivo, a volte si trovava in difficoltà quando doveva eseguire i più semplici calcoli. Per rimediare a questo, decise di chiedere aiuto al suo popolo.

Così, un giorno, convocò tutti i suoi sudditi e proclamò: “Miei cari cittadini, grazie alla vostra fedeltà, avete conquistato il mio affetto. Per questo motivo, oggi ho bisogno del vostro aiuto. Vi chiedo di insegnarmi a fare i conti in modo che possa aiutare me stessa e la mia gente.”

In un primo momento, i sudditi non seppero cosa dire: non sapevano come insegnare alla principessa qualcosa di così complicato. Ma, fortunatamente, uno di loro aveva una grande idea. “Mia Principessa”, disse, “per apprendere qualcosa, il modo migliore è imparare con giochi e divertimento. Perché non organizziamo una gara in cui si devono fare calcoli come parte del divertimento? In questo modo, otterrai la tua conoscenza mentre ci divertiamo!”

La principessa fu entusiasta. “Sì, sì”, esclamò. “Adoro l’idea! Attraverso il divertimento, imparerò anche a fare i miei conti.” I sudditi si misero subito al lavoro per preparare la gara. Alla fine, furono tutti felici del risultato: la Principessa imparò a fare i conti con successo e, per concludere la giornata, la regina donò ai sudditi un grande banchetto come ringraziamento per l’aiuto.

Moralità: la conoscenza si può acquisire divertendosi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.